Customer’s Dream
Arro non doveva essere una caffetteria come le altre.
Doveva trasmettere un’immagine fresca e innovativa, legata al mondo della sostenibilità ambientale e del benessere delle persone.
Nel contempo, bisognava dare ampia visibilità ai prodotti, elevandoli a protagonisti indiscussi.









In questo progetto condiviso con lo studio Ferrai e Zollino Architetti di Padova siamo partiti dai desideri che il cliente, da solo, non riusciva ancora a visualizzare, per poi progettare layout e arredi che lo rappresentassero, che parlassero agli altri di lui e del suo lavoro.
Il caffè, inoltre, offre un’incredibile varietà di gusti e aromi, per cui bisognava individuare delle soluzioni che favorissero la diffusione di questi profumi naturali.
Il team di Casapercasa ha quindi tratto ispirazione visitando il Mercado di Plaza Mayor a Madrid, dove tutto è esposto, preparato e consumato nello stesso luogo, in un turbinio di profumi e colori.
A dream comes true
Il progetto pilota sviluppato per il primo locale ha visto la caffetteria classica trasformarsi in una sorta di fabbrica operativa, artigianale e multi sensoriale, capace di portare a Londra un pizzico di italianità. Il concetto di accoglienza trova espressione anche nella particolarità del bancone, progettato a spina di pesce per consentire all’operatore di non dare mai le spalle al cliente.
Per l’esterno è stato creato un banchetto dove durante il giorno vengono organizzati dei simpatici free tasting, come ancora oggi accade nei mercati del Sud Italia.
Per i croissant è stato studiato un percorso che parte da quelli vuoti e termina con le farciture: una piccola catena di montaggio che sembra anche il braccio di un cameriere intento ad allungare il suo vassoio verso l’entrata.
Una parte del bancone è stata realizzata a forma di griglia in cui riporre le scatole in Paperstone contenenti le varie tipologie di caffè, mentre i piacevoli aromi si diffondono tra i clienti del locale.
I lampadari sono fatti con scarti di legno lavorati ad arte poiché, come spesso ci ripete il cliente, “un bravo cuoco apre il frigo e si arrangia con ciò che trova”. Ecco quindi che anche le pareti si distinguono con legni sfalsati e mescolati, come richiamo alla varietà degli ingredienti in cucina.



Focus on
- Con lo stesso mood sono stati realizzati i locali Arro di Londra, Bayswater, Marylebone, Fulham, Covent Garden e Myfair.
- Il marmo di Carrara come supporto per panini e altri salati è un richiamo alle case italiane di un tempo
- I cassetti sotto alle macchine del caffè sono stati fatti in legno anziché in acciaio, per trasmettere l’appeal di un banco da lavoro
- Le scatole in Paperstone contenenti il caffè sono rimovibili, per essere facilmente estratte e sigillate al momento della chiusura
